I portici di Palazzo Comunale, si trovavano qui antiche botteghe medievali |
La fontana Originale del Bacchino di Ferdinando Tacca |
La Galleria Comunale e la Quadreria
Al primo piano del Palazzo si apre la Galleria Comunale, un percorso espositivo che celebra i ritratti dei personaggi illustri di Prato, dal Medioevo fino al XIX secolo. La visita inizia dalla sala dei Donzelli e si prosegue verso la Sala degli Uomini Illustri, che ospita ritratti di personalità come lo scultore Lorenzo Bartolini, il filantropo Gaetano Magnolfi e il critico d'arte Cesare Guasti.
Nella Sala del Gonfalone si trovano ritratti di personaggi celebri che hanno segnato la storia pratese dal XIV secolo all'epoca neoclassica.
La suggestiva Sala Rossa conduce alla Sala del Sindaco, dove i soffitti sono decorati con le figure dei più famosi artisti pratesi, tra cui Filippo Lippi, Fra' Bartolomeo, Domenico Giuntalodi e Lorenzo Bartolini.
Il maestoso Salone del Consiglio, che per sette secoli ha ospitato i Consigli Generali, è adornato con stemmi e affreschi risalenti al XIV secolo, come la "Madonna col Bambino" di Antonio e Pietro di Miniato e la "Madonna della Giustizia" di Arrigo di Niccolò.
Tra i personaggi ritratti nel Salone del Consiglio si trovano Francesco Datini, Ferdinando I dei Medici, il cardinale Niccolò da Prato e vari membri della famiglia Medici. La visita si conclude con la Sala degli Imperatori e la Sala di Venere e Apollo, oggi utilizzate per le celebrazioni matrimoniali.
Le visite alla Galleria Comunale sono su prenotazione chiamando il numero 0574 1836220.