Un piatto dall'aspetto e dal sapore squisito è sicuramente il Pollo fritto, che ha numerosi estimatori in tutta la Toscana e ovviamente anche a Prato.
Il Pollo fritto è un piatto internazionale (è noto in America, in Cina) immerso nella tradizione toscana: il pollo viene fritto nell'olio e in origine si trattava anche di olio extravergine di oliva(oggi è meglio usare quello di semi).
A Prato esistono trattorie che non possono esimersi dal tributare uno spazio a questo piatto, accompagnato da zonzelle o soprattutto fiori di zucca fritti.
La tradizione dice di non inserire il sale nell'uovo sbattuto ma solo a fine cottura, e aggiungere solo un'abbondante macinata di pepe.
Ingredienti per 4 persone del pollo fritto alla toscana:
- sale
- 2 uova
- farina bianca
- olio per friggere
- 1,2 kg di pollo
- 30 g di farina, pepe.
Preparazione del pollo fritto alla toscana:
- Fiammeggiare, lavare e asciugare il pollo e tagliarlo a pezzi. Sbattere in in un piatto fondo le uova con un pizzico di sale.
- Mettere l'olio nella padella e posarla sul fuoco. Infarinare i pezzi di pollo, passarli nelle uova e, appena l'olio è caldo, metterli nella padella.
- Lasciarli cuocere a fuoco medio fino a che avranno un bel colore dorato.
- Dopo 20 minuti circa, togliere i pezzi di pollo dalla padella, con l'apposita paletta forata e disporli nella carta gialla da cucina. Salarli leggermente e servire i pezzi di pollo fritto caldi in tavola.