Non è detto che tutto ciò che avanza debba essere buttato via dopo i giorni di festa: un altro piatto tipico pratese-toscano, semplice e veloce da cucinare, è il Lesso rifatto con le cipolle.
Il Lesso rifatto con cipolle viene dalla tradizione, da un'epoca in cui si recuperava qualsiasi cosa e non si sprecava niente.
Con il termine rifatto si indica infatti un modo per recuperare il lesso avanzato dei giorni prima e le cipolle si adattano bene a dar sapore a un tipo di cottura della carne che di per sè non è molto saporita.
In questo piatto le cipolle, insieme a sughetto che nasce dalla cottura insieme a un pizzico di pomodoro, riescono a valorizzare la carne avanzata del giorno prima. Questa è una possibile ricetta, e voi come lo cucinereste?
Ricetta Lesso Rifatto con Cipolle
Ingredienti:
- 500 g di lesso disossato
- 1 kg di cipolle
- olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- sale e pepe.
Preparazione:
- Tagliate le cipolle in sottili dischetti, mettetele in un tegame con l’olio d’oliva, coprite con il coperchio e fatele rosolare a fuoco lento.
- Sorvegliate la cottura, mescolando spesso. Se necessario bagnate con brodo o acqua calda.
- Dopo circa un quarto d’ora, quando saranno imbiondite, salare e aggiungere il lesso di carne di manzo e far bollire per circa 10 minuti, mescolando di frequente.
- Quando il lesso si sarà insaporito, versate il concentrato di pomodoro che avrete diluito in un bicchiere d’acqua calda aggiustando di sale e pepe.
- Cuocete ancora per circa dieci minuti, togliete il coperchio e se necessario fate ritirare il sughetto alzando la fiamma.
- Il lesso rifatto con cipolle deve essere servito poi ben caldo.