Un piatto tipico pratese del periodo carnevalesco sono le polpette di carnevale.
Il Carnevale, periodo dell'anno che anticipa la Quaresima, offre spunti culinari da non sottovalutare: fin dai tempi medievali, vi trionfano i sensi e i sapore della buona tavola.
Le polpette di carnevale sono una ricetta della tradizione culinaria pratese preparate con carne di pollo, di cappone o di vitello.
Le polpette esistono da quando i cuochi rinascimentali ebbero l'intuizione che le carni adoperate per i banchetti dei loro signori, potevano essere riciclate attraverso l'impasto di carni anche diverse e poi fritte nell'olio.
Non possono mancare in un menù di carnevale insieme ai cenci.
Non possono mancare in un menù di carnevale insieme ai cenci.
Ricetta Polpette di Carnevale
Preparazione:
- Lessare circa mezzo chilo di patate (ma si può fare anche con il pane raffermo bagnato e strizzato) e schiacciarle poi impastarle con 100 g. di carne di vitello (o pollo) fatta precedentemente rosolare a fuoco lento, sfumare nel di vino bianco e tritare.
- Aggiungere prezzemolo, parmigiano grattugiato, due uova, aglio, sale e pepe e noce moscata quanto basta.
- Amalgamare bene tutti gli ingredienti e formare le polpette, passarle nel pan grattato e friggere in olio di oliva bollente.
- Servire le polpette ben calde.
- Per ottenere un piatto ancora più saporito, ma sicuramente non più leggero, si può aggiungere nella teglia insieme alle polpette del sugo di carne e poi farlo ritirare lentamente per una ventina di minuti.