Il Pan con l’uva detto anche schiacciata con l’uva è un dolce tipico della tradizione della cucina pratese e toscana formato da pasta di pane, tanti chicchi di uva nera, zucchero e olio d’oliva.
Questi ingredienti semplici mostrano un dolce proveniente dalla tradizione contadina che veniva cucinato al tempo della vendemmia. A settembre a Seano, nei pressi di Carmignano ogni anno si svolge la Festa della Schiacciata con l'Uva.
Per fare il Pan con l'uva veniva infatti usata quell’uva non adatta alla vinificazione così per evitare sprechi.
Ingredienti Pan con l'uva:
700 g di farina di tipo “0” con 50 g. di lievito di birra sciolto in acqua tiepido, 100 g. di zucchero e mezzo bicchiere di olio d’oliva, Uva nera senza acini 1kg e 1/2.
Preparazione Pan con l'uva:
La preparazione del dolce è piuttosto semplice basta creare due strati di pasta di pane al cui interno troviamo zucchero e uvetta.
- Lasciate a lievitare l’impasto di pasta di pane con farina e lievito di birra per circa un’ora, dopo la lievitazione dividere il panetto a metà e spianarlo mettendolo su carta da forno e infine in una teglia.
- Sopra lo strato di pasta fare uno strato di uva (uva nera senza semi) e aggiungere un po’ d’olio sopra e lo zucchero.
- Spianare poi l’altra metà del pianetto, mettere sopra l’uva e chiudere i bordi della schiacciata con le dita e poi aggiungere ancora dello zucchero e qualche cucchiaiata d’olio.
- A questo punto basta mettere in forno già caldo il dolce per un’oretta.