Domenica 25 Ottobre al Centro Visite della Calvana Le fornaci di Sofignano ci sarà un’escursione sull’anello trekking n° 1 del volume Itinerari in Calvana, con prova generale dei navigatori satellitari, con partenza alle ore 9,30 dal Borgo delle Fornaci e ritorno con ristoro al Circolo.
Alle 15,30, al Centro Visite, ci sarà invece l’incontro Il fascino del GPS, introduzione a questa nuova frontiera della scienza e della tecnica, a cura di Pasquale Armenise, grande esperto in materia e consulente di Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare.
Il progetto Itinerari in Calvana, dalla poesia del ricordo al fascino della mappatura in GPS, 5 anelli trekking e quattro percorsi avventura, è stato presentato dall’assessore al turismo del Comune di Vaiano in Provincia di Prato, Aurora Castellani, al salone internazionale ITNexpo 2009, infrastructure, telematics e navigation, dalle infrastrutture intelligenti e smart grid ai sistemi di posizionamento e servizi di geolocalizzazione, che si è svolto il 15 e 16 Ottobre scorsi al Lingotto di Torino.
La presentazione, dal titolo Conoscenza del territorio: tradizione e innovazione, ha mirato a presentare tutti gli aspetti del progetto. Quelli più tradizionali (caratteristiche generali dei percorsi, descrizioni storico - artistiche - etnografiche di ogni luogo o edificio che si incontra nel cammino, fotografie dei punti più suggestivi; un “paesaggio dell’anima”, poesie raccolte in un volume abbinato al quaderno, per ogni luogo significativo) e quelli più innovativi: ogni itinerario o percorso avventura (numerato e identificato da un colore) è stato tracciato su una mappa 1:10.000, testata e realizzata sul campo. Attualmente di proprietà del Comune di Vaiano, è venduta insieme al quaderno.
Di ciascun sentiero è stato inoltre realizzato un profilo altimetrico e una scheda 4D: Distanza, Durata, Dislivello, Difficoltà. Per andare oltre la carta, intesa anche come il tradizionale formato cartaceo del libro e andare verso una concezione innovativa della conoscenza del territorio, la sua promozione culturale e turistica, ciascun itinerario è stato rilevato sul campo, rielaborato cartograficamente e mappato nel GPS.
I punti di interesse, con le relative immagini fotografiche, sono stati geo-referenziati e suddivisi per categorie (ad esempio chiese, fonti, fattorie, punti panoramici, etc.). Le descrizioni storico-artistiche-etnografiche sono state inserite negli itinerari e sono consultabili sul navigatore durante il percorso.
Tutti gli itinerari saranno caricati su navigatori satellitari (Garmin Oregon 550) acquistati dal Centro Visite e che saranno poi messi a disposizione degli utenti. I navigatori sono dotati anche di macchine fotografiche incorporate per lo scatto di foto geo riferite. Sarà anche possibile arrivare al Centro Visite e caricare uno o più itinerari sul proprio navigatore satellitare.
Un progetto pensato per scoprire la Calvana e il territorio della Val di Bisenzio, senza paura di perdersi e con tutte le informazioni a portata di mano. Un progetto innovativo, nato dalla passione per il proprio territorio, per ri-visitare la Calvana e il territorio della Val di Bisenzio in modo nuovo, chiaro e dettagliato, alla riscoperta di luoghi e natura.