Vi siete mai chiesti, passeggiando per il centro storico di Prato, cosa siano quelle piccole nicchie contornate da pietra, simili a tabernacoli?
Si chiamano Buchette del Vino, affascinanti testimonianze storiche che, sebbene siano più comuni nelle strade del centro storico di Firenze, si trovano anche a Prato e Pistoia.
Alla fine del '500 e agli inizi del '600, in un periodo di crisi economica, le famiglie nobili toscane decisero di sfruttare al meglio le loro proprietà. Trasformarono i loro prestigiosi palazzi in punti di vendita diretta, offrendo il loro vino attraverso queste piccole aperture situate al piano terra. Era una sorta di vendita a chilometro zero, in cui il vino veniva scambiato con una modesta somma di denaro.
BUCHETTA VIA TINAIA
BUCHETTA VIA DEI SEI
BUCHETTA PIAZZA SANT'ANTONINO
BUCHETTA PIAZZA DEL COMUNE/CAFFE DELLE LOGGE
BUCHETTA IN VICOLO DELLA LUPA
In uno dei vicoli più caratteristici di tutto il centro storico, si trova questa Buchetta del Vino con ancora conservata la porticina in legno.
BUCHETTA DI VIA PALLACORDA/ VIA PUCCETTI
Nei pressi del Castello dell'Imperatore, attraversato via Pallacorda, si arriva in Via Puccetti e incontriamo questa nicchia annerita dal tempo e dal traffico.
Esplorare Prato significa immergersi in una storia fatta di tradizioni e curiosità, con le Buchette del Vino che rappresentano uno degli affascinanti capitoli di questo racconto.