martedì 1 ottobre 2024

Torri Medievali a Prato, 1000 anni e non sentirli

Anticamente costruite per mostrare il prestigio di un casato, ma anche utilizzate come strumento di difesa nella lotta fra famiglie, le Torri e Case Torri sono ben visibili ancora oggi all’interno del centro storico di Prato, uno dei centri storici più autentici e medievali di tutta la Toscana.

lunedì 23 settembre 2024

La Festa di San Michele a Carmignano: tradizione e spettacolo

La Festa di San Michele a Carmignano, celebrata l'ultimo weekend di settembre, è un evento imperdibile. Per tre sere, più di mille partecipanti sfilano per le strade in un'imponente rievocazione storica e teatrale, culminando nel celebre Palio dei Ciuchi. Ogni anno, i quattro rioni del paese presentano storie, leggende e episodi che rivivono grazie a spettacolari scenografie, costumi e musiche. 

venerdì 13 settembre 2024

Pan con l’Uva: la schiacciata dolce della tradizione toscana

Il Pan con l’uva detto anche schiacciata con l’uva è un dolce tipico della tradizione della cucina pratese e toscana formato da pasta di pane, tanti chicchi di uva nera, zucchero e olio d’oliva.

lunedì 9 settembre 2024

Assedio alla Villa: un viaggio nel Rinascimento

L'Assedio alla Villa di Poggio a Caiano è una suggestiva rievocazione storica che trasporta i visitatori nel cuore del Rinascimento, celebrando un momento significativo della storia toscana. Ogni anno, nel terzo weekend di settembre, la cittadina di Poggio a Caiano si anima con una festa che attira migliaia di persone.

venerdì 6 settembre 2024

Ostensione della Sacra Cintola: una tradizione pratese

L'8 settembre si celebra la festa della Madonna della Fiera a Prato, un evento di grande significato per la città. In questa data, il Vescovo, dal Pulpito di Donatello e Michelozzo, mostra ai fedeli la Sacra Cintola. Ma che cos'è la Cintola? È una sacra cintura che, secondo la tradizione, appartenne alla Madonna e che ha radici nel IV secolo.

sabato 3 agosto 2024

Rio Buti: cascate e grotte a 15 minuti dal centro di Prato

A soli 15 minuti di auto dal cuore di Prato, il Rio Buti, un affluente del fiume Bisenzio che nasce dai Monti della Calvana, offre un angolo di natura spettacolare. Immerso nel verde, questo corso d'acqua è rinomato per le sue affascinanti cascate e le misteriose grotte ricche di stalattiti e stalagmiti.

giovedì 23 maggio 2024

Chiesa di San Bartolomeo a Prato: storia, ricostruzione e tesori artistici

La Chiesa di San Bartolomeo a Prato, situata in Piazza Mercatale è una chiesa ricostruita nel 1958 dalle macerie della Chiesa del Carmine distrutta da un bombardamento della seconda Guerra Mondiale il 16 febbraio del 1944.

martedì 19 marzo 2024

Le frittelle di riso: dolce tradizione toscana

Le frittelle di riso sono dei dolci tipici toscani che si preparano sia per carnevale che per San Giuseppe (19 Marzo).
A Prato vige il detto "S. Giuseppe non si fa senza frittelle", ma nei forni e nelle pasticcerie pratesi sicuramente le incontrerete anche nel periodo del Carnevale. A Prato sono chiamate anche "Sommommoli".

domenica 10 marzo 2024

Fontana dei Delfini: un capolavoro barocco in Piazza San Francesco

La fontana dei Delfini è situata in Piazza San Francesco a Prato ed è opera del fiorentino Ferdinando Tacca del 1658. Nel 1653 infatti Prato divenne diocesi autonoma e furono predisposti molti abbellimenti. Ferdinando Tacca, figlio di Pietro, fu molto operoso in quegli anni nella città di Prato. 

mercoledì 21 febbraio 2024

Artimino, un gioiello fra le colline del Montalbano

A circa 25 minuti dal centro di Prato, Artimino è un borgo medievale magnifico, immerso in un tipico paesaggio toscano fra le colline del Montalbano e punto suggestivo per scorgere dall'alto l'intera piana di Firenze, Prato, Pistoia.