venerdì 29 novembre 2024

Palazzo Banci Buonamici: un gioiello storico nel cuore di Prato

Qual’è il grande edificio che a Prato collega Piazza San Francesco, via Ricasoli, via Cairoli e Piazzetta Buonamici? Stiamo parlando di Palazzo Banci Buonamici, un gioiello architettonico e storico oggi sede degli uffici della Provincia di Prato e della Sala Consiliare. 
Questo imponente palazzo si distingue per la sua maestosità e per gli splendidi affreschi che decorano le sue sale. Un luogo ricco di fascino, che racconta secoli di storia pratese.

martedì 19 novembre 2024

Via Agnolo Firenzuola: storia e tradizioni di una via pittoresca

Antica via dei Pizzicagnoli e poi via Beccheria, via Agnolo Firenzuola è una via del centro di Prato tra Piazza Duomo e Via Cesare Guasti tra le più affascinanti del centro storico. Fino agli anni '80, questa via conservava ancora l'aspetto di un antico mercato, con botteghe alimentari, banchi di pesce e, soprattutto, la tradizione del commercio di stoccafissi appesi e forme di Parmigiano Reggiano.

martedì 12 novembre 2024

Arista di Maiale Arrosto: storia, tradizione medicea e ricetta originale

L'arista di maiale arrosto o al forno è un piatto tipico mediceo, che ha una tradizione in quei comuni della Provincia di Prato (Poggio a Caiano e Carmignano) che più hanno intrecciato la loro storia con quella di Firenze.

mercoledì 6 novembre 2024

16 vicoli caratteristici nel centro storico di Prato

Camminando all'interno della cerchia muraria di Prato si scoprono una serie di vicoli e stradine strette, tipiche di un centro storico medievale.Molti di questi vicoli, spesso privati, portano il nome delle famiglie più influenti della Prato medievale e si snodano tra palazzi nobiliari e antiche case-torri.

martedì 29 ottobre 2024

Palazzo Datini: la casa del mercante di Prato

Palazzo Datini è l'imponente residenza che Francesco di Marco Datini, noto mercante medievale fece costruire a Prato tra via del Porcellatico e via ser Lapo Mazzei. Dopo aver trascorso gran parte della sua vita ad Avignone dove divenne un mercante di successo, Francesco Datini tornò a Prato con l'intento di edificare il palazzo più grandioso e prestigioso della città.

venerdì 25 ottobre 2024

Sedani ripieni alla pratese: la ricetta più tipica di Prato

Preparati con le costole del sedano, i sedani ripieni alla pratese hanno un'origine secolare e sono uno dei piatti più tipici della cucina pratese. Fin dal medioevo il sedano veniva coltivato con molta cura e successivamente la creatività culinaria locale ha trovato il modo per riempire le costole di questa verdura con dei ripieni di carne.

mercoledì 23 ottobre 2024

Palazzo Comunale di Prato: storia e arte in Piazza del Comune

Situato in Piazza del Comune di fronte al prestigioso Palazzo Pretorio, il Palazzo Comunale di Prato è un edificio dalle origini duecentesche, trasformato in stile neoclassico dall'architetto pratese Giuseppe Valentini nel 1791.

lunedì 14 ottobre 2024

Palazzo Bocchineri a Prato: un edificio barocco

Nel cuore di Prato, percorrendo via Cairoli, all’altezza della Piazzetta Buonamici, sorge il maestoso Palazzo Gatti Bocchineri, un elegante edificio situato vicino a Palazzo Novellucci, un tempo dimora dell'antica famiglia Bocchineri. Questo palazzo in stile barocco, risalente al XVIII secolo, è stato nell'800 anche di proprietà della rinomata famiglia fiorentina dei Pazzi.

martedì 8 ottobre 2024

Il Tabernacolo del Mercatale di Filippino Lippi

A Prato, uscendo da Piazza Mercatale, all'incrocio con via Santa Margherita, si trova il sito dove era collocato il Tabernacolo del Canto del Mercatale, un luogo ricco di aneddoti e di storia dell'arte italiana.

martedì 1 ottobre 2024

Torri Medievali a Prato, 1000 anni e non sentirli

Anticamente costruite per mostrare il prestigio di un casato, ma anche utilizzate come strumento di difesa nella lotta fra famiglie, le Torri e Case Torri sono ben visibili ancora oggi all’interno del centro storico di Prato, uno dei centri storici più autentici e medievali di tutta la Toscana.